Quaderno tecnico

QUADERNO TECNICO

Contatti :

e-mail :

linquanyuan2@gmail.com

 

facebook :

Giovanni Maiolo

 

oppure

 

linquanyuan

( gruppo chiuso riservato ai praticanti )

 

 

 

CARATTERISTICHE DEL WING CHUN

 

Basato sulla teoria che la distanza più breve tra due punti è una linea retta , il Wing Chun ha abbandonato le tecniche lunghe e circolari che fanno parte della base della maggior parte dei stili di Kung Fu .

La pratica si basa su tre teorie principali : teoria del centrolinea ; teoria del gomito inamovibile ; teoria dell’economia dei movimenti . Tutte le forme sono state create come sistema per tramandare oralmente lo stile , quindi le tecniche da esse comprese rispecchiano tutti i concetti base che permettono al praticante di avere la base per potersi evolvere .

Il Wing Chun comprende tre Tao a mani libere , uno con l’ausilio di un manichino di legno ( mok yan chong ) , uno con il bastone lungo ( luk bing bin ) ed uno con l’ausilio delle spade a farfalla

( bat chan dao ) .

Il neofita inizia la pratica imparando le tecniche comprese nella primo Tao : il Siu Lim Tao , che vuol dire piccola idea di quello che è lo stile . Dopo aver appreso i principi del don chi , che più tardi sfoceranno nel chi sao e nel chi gerk , l’iter addestrativo continua con il secondo Tao : il Chum Kil ( o Cham Kui ) , che vuol dire “alla ricerca del ponte “ dove per ponte si intende la linea retta immaginaria che ci collega all’avversario . A questo punto si inizieranno ad apprendere le jong sao ovvero le tecniche al manichino . Del Mok Yak Chong si apprenderanno solo le prime sessanta tecniche ( che comprendono i movimenti inerenti al primo e secondo Tao ) . Si procederà quindi a studiare il terzo Tao , il Bil Jee che viene tradotto come “dita a dardo” o “Tao delle dita volanti “.

Il Bil Jee prende questo nome dalle tecniche da esso compreso introducendo il praticante nelle applicazioni delle tecniche più pericolose . Dopo aver terminato il Bil Jee si terminerà l’apprendimento del Mok Yak Chong , e si proseguirà con il chi sao ad occhi bendati , il Luk Bing Kwun e il Bat Cham Dao .